scritta-femminile

In preparazione Trofeo Femminile “Ragazze dell’Elba” 2017

Bellissimo l’evento che ha visto l’impegno di tutta la società nell’organizzazione di una due giorni di rugby tutta rosa. Si tratta del 1° Torneo internazionale Femminile “Le Ragazze dell’Elba” cioè di un torneo tutto dedicato a Noi! Non nascondo il timore nel saper di dover scendere in campo per giocare contro atlete delle quali conoscevo solo “la mole” perché le avevo viste prima in fotografia e poi gironzolare sul nostro campo…

Da capitano della seniores femminile Elba Rugby tranquillizzavo le mie bimbe dicendo loro: “facciamo ciò che sappiamo fare e non dobbiamo avere paura di nessuno.”
Tutto è iniziato venerdì sera con una cena in compagnia delle straniere. Il sabato la tensione aumentava, nel pomeriggio ci siamo confrontate con tre delle squadre francesi che partecipavano al torneo ma il bello doveva ancora arrivare.
Domenica arriviamo al campo molto presto poiché alle 10,00 dovevamo disputare le partite di coppa Italia a sette e, arrivate lì quelle ragazze che la sera prima facevano baldoria con noi erano già a lavoro, schierate in campo fin dalle 8,00 del mattino per allenarsi.
La tensione cresceva, le partite con le nostre avversarie consuete sarebbero terminate nella mattinata…
Dopo pranzo è arrivato il momento, ci aspettava l’incontro clou, era l’ora di giocare un rugby per noi nuovo, a 15 a tutto campo, cosa resa possibile solo grazie alle giocatrici del Gambassi e del Grosseto che si sono aggiunte a noi per condividere questa bellissima esperienza, dovevamo incontrare la “Nazionale Militare Francese”.
Indossiamo il completo, scendiamo in campo per riscaldarci e le gambe tremano……..l’arbitro fischia l’ingresso in campo e le gambe tremano ancora di più, ci si unisce per il consueto saluto e ….ecco che partono gli inni nazionale.
Che dire, in quel momento l’emozione ha vinto la paura, le gambe smettono di tramare ma il cuore batte fortissimo!

Il risultato conta poco, vista anche la differenza tecnica ma sicuramente un esperienza che ci rimarrà nel cuore e conclusa con musica, risate e festeggiamenti vissuti con tutti i partecipanti.