In un week end caratterizzato da un tempo gelido e ventoso su tutti i campi l’Elbarugby ha ripreso l’attività agonistica con le prime partite del 2017. In attesa delle partite della prima squadra che inizierà domenica 29/01/2017 con i Medicei, la scena era tutta per le squadre del settore propaganda impegnate in trasferta più la Under 14 che si è recata a Piombino.

Under 6
In una giornata a dir poco glaciale, i coraggiosi pesciolini dell’Under 6 hanno partecipato al raggruppamento di Rosignano facendo 3 partite contro Cecina Rugby San Vincenzo e Livorno bianco Verdi. Bravissimi tutti i bambini che hanno lottato contro gli avversari (e il vento freddo) con il giusto spirito e dedizione al gioco senza mai tirarsi indietro. E come è giusto che sia per questa categoria “giochiamo per divertirci e non per il risultato”.
Giocatori: Bacciu Niccolò, Baculei Samuele, Cafaro Leonardo, Ceccherelli Nicola, Coletti Alessio, Ferrari Samuel, Labroca Guerini Raoul, Lupi Livio, Marra Samuele, Rabbiolo Jacopo, Righetti Alessio, Righini Noah, Schuck Francesco, Zei Zeno.

Under 8
Raggruppamento a Rosignano, società partecipanti: Elba rugby (due squadre), Livorno 1931 (due squadre), Emergenti Cecina, Rufus San Vincenzo, Rosignano Rugby.
Buona prova dei pesciolini dell’Under 8 sul campo degli Amatori Rosignano. I piccoli rugbisti hanno dimostrato carattere e tanta voglia di fare durante tutte le 5 partite disputate, portando a casa due vittorie contro Cecina e San Vincenzo, due pareggi contro Rosignano e Livorno 2 e una sconfitta con la prima squadra del Livorno 1931, tecnicamente piu forte rispetto alle altre, giocandosela comunque a viso aperto e senza timori reverenziali, anche se l’avversario più tosto che hanno dovuto affrontare è stato il grande freddo. Ottima la prestazione dal punto di vista del placcaggio, dove nessuno si è risparmiato, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Da migliorare l’aspetto della salita difensiva e il sotegno verso il compagno. Tutti si sono comportati in maniera egregia, ma è da sottiloneare le prove maiuscola di Stilo (il migliore dal punto di vista del placcaggio), Catta (per la grinta dimostrata), Frediani e Niccolai (che nonostante dei piccoli infortuni, hanno disputato tutte e cinque le partite stringendo i denti senza mai tirarsi indietro).
Giocatori: Anselmi, Barbafiera, Cardenti, Carminelli, Catta, D’Ospina, Frediani, Galletti, Niccolai, Restelli, Scutaro, Stilo.

Under 10
Raggruppamento disputato a Scarlino con presenti la squadra di casa, l’Etruria, e i Rufus San Vincenzo oltre che l’Elba.
Elba sconfitta nella prima partita dall’Etruria che gestisce bene la palla, ma con i nostri bimbi troppo arrendevoli e rinunciatari, vinte le altre partite 2-1 con il Golfo Scarlino e 7-1 con i Rufus. Stiamo migliorando molto dal punto di vista dell’ aggressività, alcuni fanno dei buoni placcaggi, altri ancora stentano, ma tutto sommato bene. Si vedono ottime possibilità di miglioramento. Tutti i giocatori hanno combattuto e vanno elogiati TUTTI; Guglielmi e Troccolo hanno fatto una prova maiuscola e per questo la sottolineiamo insieme a Del Re.
Formazione: Basile, Bastianelli, Coppo, Corsi, Del RE, Fornino, Guglielmi, Irgolino, Pieruzzini, Troccolo, Usai.

Under 14
Impegnata sul  Campo del Piombino nella bella giornata di sabato 14 gennaio. Partita intensa che resta in bilico fino alla pausa  e che vede i padroni di casa andare in meta due volte con il centro Pappalardo che si ripete altre 2 volte nel secondo tempo vincendo praticamente da solo il match. Buona la risposta Elbana che crea tanto movimento andando in meta con Carrai, Muti, Maffini, Rampini e trasformandone 3 su 4 con il cecchino e Capitano Orzati. I ragazzi escono a testa alta avendo messo in campo grinta e determinazione. Parole che il Direttore tecnico JLuc Sains presente alla partita vista la sosta della prima squadra ha voluto esprimere direttamente sul campo  ai ragazzi a fine partita subito dopo il consueto rito del corridoio e dei saluti.
Formazione: Palmieri, Vannucci, Pistolesi (V. cap), Cilli, Doti, Muti, Diversi, Carta, Rampini, Giacchetto, Orzati (cap), Carrai, Parrella, Berri, Battani, Cenciarelli, Altini Maffini.