Si avvicina la sosta natalizia per tutti i campionati di rugby , molte categorie hanno terminato con questa domenica alcune avranno ancora un turno il 18/12/2016. La ripresa è prevista per Gennaio 2017 dopo la metà del mese. Quasi tutte le squadre hanno giocato in trasferta in casa solo la Under 14.

Under 6
I pesciolini dell’Under 6 hanno partecipato al raggruppamento di Piombino facendo 2 partite contro Etruria Piombino e Grosseto. Bravissimi tutti i piccoli rugbisti che hanno lottato contro gli avversari con il giusto spirito e dedizione al gioco, senza mai tirarsi indietro. E come è giusto che sia per questa categoria “giochiamo per divertirci e non per il risultato”. Ottima accoglienza della societa Etruria Piombino
Giocatori: Bacciu Niccolo, Baculei Samuele, Cafaro Leonardo, Ceccherelli Nicola, Coletti Alessio, Ferrari Samuel, Labroca Guerini Raoul, Lupi Livio, Marra Samuele, Rabbiolo Jacopo, Righetti Alessio, Righini Noah, Schuck Francesco, Zei Zeno

Under 8
Under 8 sempre a Piombino in un raggruppamento con le squadre pari età del Piombino, Golfo Scarlino e Grosseto. Primo incontro il più difficoltoso per la nostra squadra contro i padroni di casa. La squadra un  po’ impaurita per la presenza di giocatori più fisici si riprendeva nel secondo tempo riuscendo a segnare e da imporre gioco. Dopo questa prova i bimbi hanno preso coraggio e si sono imposti con le altre avversarie. Soddisfazione per gli allenatori per il gioco espresso. Ottimo il terzo tempo.
Formazione: Anselmi Cristian, Barbafiera Michelangelo, D’Ospina Daniel, Frediani Tommaso, Galletti Federico, Niccolai Giacomo, Scutaro Mattia, Simoni Cristian, Stilo Vincenzo.

Under 10
La Under 10 in quel di Grosseto in un raggruppamento che oltre ai padroni di casa vedeva schierate le squadre del Siena, Piombino, San Vincenzo. Trasferta a corrente alterna, buone prove con il San Vincenzo e il Grosseto più vicini al nostro livello tecnico male con il Piombino e Siena squadre molto più preparate sia nelle individualità che nel gioco corale. Questo è mancato ai nostri bimbi, l’aggressività, il placcaggio con recupero palla, il sostegno tutti temi da riprendere per l’allenatore Dannoli insieme ad un lavoro sul gruppo e sulla necessità di sviluppare gioco alla mano.
Formazione: Bastianelli, Coppo, Corsi, Fornino, Guglielmi, Irgolino, Messina, Troccolo, Tedesco, Palmitessa.

Under 14
Under 14 Elba Vs Gispi Prato 7 a 67.
L’Elba ha avuto una bella lezione di gioco corale da cui prendere esempio. Questo il commento degli allenatori alla fine della partita. In campo i ragazzi sono stati arrendevoli fin dall’inizio. Singolarmente alcuni si sono molto impegnati ma è la fase corale che è mancata, in fase di sostegno sia al portatore di palla  che nella fase difensiva siamo sempre stati in ritardo o assenti. Gli avversari al contrario arrivavano sempre per primi nelle ruck pronti a recuperare palla ed a spostarla facilmente nelle due direzioni usando bene lo spazio. Molto il lavoro da fare per gli allenatori Giacchetto e Serra ma il gruppo c’è e se avrà voglia di imparare e di superare questo momento tutto sarà possibile.
Formazione: Palmieri, Vannucci, Saggio, Pistolesi (Vcap), Muti, Diversi, Carta, Bacciu, Giacchetto, Dichiara, Orzati (cap), Amoroso, Parrella, Altini, Berri, Battani, Carrai.

Under 16
Partita perfetta dell’Under 16 che va a vincere a Viareggio sul campo dei Titani.
Sfida al vertice dominata dagli elbani che fanno valere l’ottima difesa e un gioco alla mano veloce ed organizzato ad occupare l’intero campo. Per niente intimoriti dalla prestanza fisica degli avversari, i verdiblù si portano subito in vantaggio e chiudono il primo tempo sul 19 a 7. Nella ripresa i ragazzi di Bisso e Pieretti impongono un ritmo gara insostenibile per i Titani continuando a macinare azione su azione e dilagando fino al 52 a 17. La nostra squadra chiude il girone di andata in vetta alla classifica meritandosi apertamente i complimenti di pubblico e di avversari.
Formazione: Matteo Rossi, Calce Luca, Colombi Tommaso, Vitaliano Francesco, Trotta Fausto, Luciani Giordano (V. Cap.), Esercitato Francesco, Radclyffe Christofer, Mazzei Pietro (Cap.), Pilato Mattia, Massei Claudio, Falanca Filippo, La Rocca Andrea, Neculai Ion, Turoni Lorenzo, Soldani Stefano, Beltrame Andrea, Nalecs Darius, Rotariu Alexandru.

Seniores
Per l ‘ultima giornata del girone di andata del campionato  nazionale di serie C1 l’Elba Rugby ha fatto visita all’Etruria  Rugby Piombino. Se ci si sofferma ai numeri scritti sul tabellone al triplice fischio dell’arbitro si vede un risultato netto che non da scampo agli elbani, ma la partita è stata un’altra cosa. L’Elba ha dimostrato di poter giocare alla pari con i Gialloneri per gran parte dell’incontro e soltanto alla fine della gara ha ceduto alla preponderante presenza fisica dell’avversario. Il primo tempo infatti è stato molto in equilibrio e le squadre sono andate al riposo con una meta segnata per parte con un piccolo vantaggio dei piombinesi per una punizione realizzata. Nella seconda parte dell’incontro i padroni di casa sono saliti in cattedra ed hanno saputo approfittare del calo fisico e di concentrazione degli elbani capitalizzando tutte le  occasioni per andare in meta, che sono riusciti a costruire. Dalla parte opposta possiamo annotare una serie di ottime occasioni per schiacciare buttate al vento, e una serie di falli ed errori date dall’inesperienza dei giovani elbani che vanno a macchiare un’ottima prestazione. Se a questo sommiamo tre espulsioni temporanee non è difficile immaginare il perchè si sia arrivati al risultato finale di 34 a 7.
Formazione: Ghini Simone, Ricci Marco, Pilato Michele, Borsi Andrea, Concas Enrico, Esercitato Andrea, Piacentini Simone, Ascione Antonio, Fabbri Elia, Ghraidia Helmi, Ferrini Tommaso, Candida Gabriele, Troccolo Michele, Arcara Giovanni, Amoroso Raffaele, Venturucci Riccardo, Vozza Vincenzo, Loria Marco, Muti Lorenzo, Scagliotti Federico, Bellizio Mirko, Carminelli Simone
Allenatore  Sans Jeanluc, Scutaro Marco.
Accompagnatori  Vannucci Massimo, Simoni Andrea.